ENERGIE ALTERNATIVE

TPS 3720 - Solar Energy Training System

Trainer per lo studio dei concetti relativi all'energia solare, alla potenza, al lavoro, alla conversione di energia e alle applicazioni fotovoltaiche.

Trainer per esperimenti di energia solare:

  • conversione elettricità-luce e luce-elettricità;
  • cellule fotovoltaiche;
  • misure di potenza elettrica;
  • conversione secondo l'angolo fotovoltaico delle cellule;
  • conversione energia elettrica in energia meccanica;
  • immagazzinamento di energia;

Il TPS-3720 include: una lampada alogena a 50W (quale sorgente di luce, simula il sole) , due celle solari, un Voltmetro, un Motorino DC, un buzzer, un LED, un set di batterie ricaricabili, un condensatore, per la conservazione della carica, una sbarra meccanica per orientare la sorgente di luce, uno switch per l'alimentazione, uno switch per la sorgente di luce (lampada) , uno switch per il condensatore.

E' fornito con tutto il necessario per il suo funzionamento e manuale in italiano.

 

TPS 3730 – Wind Energy Training System

Trainer per lo studio dei concetti relativi all'energia del vento, alla potenza, al lavoro, alla conversione di energia e alle applicazioni dell'energia del vento.

 

Trainer per esperimenti di energia del vento:

  • conversione elettricità-vento;
  • generatore elettrico di vento;
  • conversione energia del vento in elettricità;
  • misure di potenza elettrica;
  • conversione secondo l'angolo elettrico del generatore del vento;
  • conversione di energia elettrica in energia meccanica;
  • immagazzinamento di energia

Il TPS-3730 include: un ventilatore a 50W (quale sorgente eolica, simula il vento) , una pala per la generazione di energia elettrica, un Voltmetro, un Motorino DC, un buzzer, un LED, un set di batterie ricaricabili, un condensatore per la conservazione della carica, una sbarra meccanica per orientare la sorgente di luce, uno switch per l'alimentazione, uno switch per la sorgente di luce (lampada) , uno switch per il condensatore.

E' fornito con tutto il necessario per il suo funzionamento e manuale in italiano.

 

TPS 3710 – Hydro Electric Energy

Trainer per lo studio dei concetti relativi all'energia idro-elettrica

Il TPS-3710 permette allo studente di effettuare molteplici esperimenti nel campo dell'energia idro-elettrica. Include: un serbatoio di acqua, una pompa elettrica, una turbina rotante, un generatore idro-elettrico, un voltmetro, un motorino DC, un buzzer, una lampadina, un set di batterie ricaricabili, un condensatore per la conservazione della carica, uno switch per l'alimentazione, uno switch per la sorgente di luce (lampada) , uno switch per il condensatore, un reostato.

E' fornito con tutto il necessario per il suo funzionamento, con cavi, alimentatore, multimetro digitale e manuale.

 

ENERGIE ALTERNATIVE: KIT DI TRE AUTOMOBILI RADIOCOMANDATE

Composto da:  

- Wind ecoracers set

Set ludico didattico con micro automobile radiocomandata alimentata da energia elettrica prodotta sfruttando l'energia del vento .
Wind ecoracers set contiene una piccola stazione eolica , da assemblare, con la quale fornire l'energia generata direttamente ad una "stazione di rifornimento", appositamente progettata per la ricarica dell a piccola automobile Ecoracer elettrica .
Radiocomando con marcia avanti, retromarcia, destra e sinistra, utilizzabile per la ricarica dell'automobile collegandolo via cavo alla stazione in caso di mancanza di vento sufficientemente intenso.

   

- Solar ecoracers set

Set ludico didattico con micro automobile radiocomandata alimentata da energia elettrica prodotta sfruttando l'energia del sole .
Solar ecoracers set contiene un piccolo pannello fotovoltaico , con la quale fornire l'energia generata direttamente ad una "stazione di rifornimento", appositamente progettata per la ricarica dell a piccola automobile Ecoracer elettrica .
Radiocomando con marcia avanti, retromarcia, destra e sinistra, utilizzabile per la
ricarica dell'automobile collegandolo via cavo alla stazione in caso di mancanza di fonte solare  sufficientemente intensa.

 

- Water ecoracers set

Set ludico didattico con micro automobile radiocomandata alimentata da energia elettrica prodotta tramite una fuel cell alimentata dall'idrogeno ottenuto da acqua.
Water ecoracers set contiene una piccola fuel cell capace di funzionare come elettrolizzatore
scindendo la molecola dell'acqua in idrogeno e ossigeno attraverso il processo di elettrolisi . L'energia chimica dell'idrogeno accumulato viene trasformata dalla stessa cella a combustibile in energia elettrica attraverso il processo di elettrolisi inversa nel quale l'idrogeno accumulato nell'apposito serbatoio si ricombina di nuovo con l'ossigeno.
L'energia elettrica prodotta utilizzando l'idrogeno ottenuto dall'acqua servirà ad alimentare una "stazione di rifornimento" appositamente progettata per ricaricare la piccola Ecoracer elettrica.
Radiocomando con marcia avanti, retromarcia, destra e sinistra, utilizzabile per la ricarica dell'automobile collegandolo via cavo alla "stazione di rifornimento".

IDROGENO

RACER La più piccola auto con fuel-cell idrogeno.

Il modellino è da assemblare e funziona con una fuel-cell idrogeno-aria che sfrutta l'idrogeno accumulatoH-racer in pochi cm 3 per produrre corrente elettrica per l'alimentazione del motorino del motorino elettrico. La stazione di rifornimento con elettrolizzatore produce idrogeno dall'acqua distillata in modo autonomo con il collegamento al pannello fotovoltaico parte del kit o tramite le batterie inseribili nel distributore.

Al momento del posizionamento alla luce solare del pannello fotovoltaico incluso nel kit, la stazione di rifornimento collegata al pannello solare fotovoltaico comincerà a lampeggiare producendo idrogeno gassoso puro per il pieno di idrogeno!

Si tratta del primo modellino in scala di vettura con fuel-cell idrogeno che produce acqua come unico scarto ed avanza grazie alla corrente continua a bassissima tensione prodotta dalla fuel-cell. L'esatta riproduzione dei veicoli del futuro in scala miniaturizzata!

Il kit include:

- Manuale di assemblaggio ed uso IN ITALIANO.

- Chassis e scocca.

- Sistema fuel-cell e di stoccaggio inerte idrogeno.

- Stazione di rifornimento con elettrolizzatore.

- Pannello solare fotovoltaico.

HYDROCAR

Hydrocar

Il modellino “Hydrocar" si muove grazie al funzionamento di una particolare cella a combustibile (fuel-cell) disposta sulla base che trasforma l'energia chimica dell'idrogeno direttamente in energia elettrica grazie ad un processo chimico molto semplice quanto efficace, l'elettrolisi inversa.Questo modellino, equipaggiato con una cella a combustibile reversibile, sfrutta una membrana a scambio protonico (PEM, proton exchange membrane) in grado di favorire sia la reazione di elettrolisi che il processo inverso. Utilizzando la fuel cell montata su Hydrocar è possibile, alimentando acqua e fornendo energia elettrica mediante un pannello fotovoltaico, produrre piccole quantità di idrogeno. Una volta accumulata una certa quantità di combustibile, collegando la fuel cell al motorino elettrico, è possibile dare inizio alla reazione inversa: si ha produzione di energia elettrica che, macroscopicamente, si manifesta con il movimento della macchinina.

Libro: Celle a combustibile

Libro: Celle a combustibile

In questo libro viene descritta la tecnologia delle celle a combustibile nell'ambito dello sviluppo dell'idrogeno come vettore energetico, in termini chiari ed esaudienti. Quadro tecnico ed applicativo in un bellissimo volume per la prima volta in italiano !

 

Ventilatore a Idrogeno

Hy-Fan©Questo modello didattico include un ventilatore con fuel cell reversibile ad idrogeno, pannello solare fotovoltaico, erogatore d'acqua distillata e manuale d'istruzioni illustrato. La particolarità della fuel-cell del kit sta nel fatto di poter funzionare alternativamente in 2 modalità elettrolisi (divide acqua distillata in idrogeno e ossigeno) ed elettrolisi inversa (ricombina idrogeno con ossigeno riottenendone energia elettrica=fuel-cell). Le reazioni che avvengono all'interno della cella a combustibile reversibile sono delle ossidoriduzioni:

Modalità elettrolisi (elettrolizzatore):
- Reazione Anodica (ossidazione): H2O ? ½ O2 + 2 H+ + 2 e-
- Reazione Catodica (riduzione): 2 H+ + 2 e- ? H2

Modalità elettrolisi inversa (fuel cell):
- Reazione Anodica: H2 ? 2 H+ +e-
- Reazione Catodica: ½ O2 + 2 H+ + 2 e- ? H2O

 

Laboratorio per studio tecnologie idrogeno

HT-T102 - Laboratorio per lo studio delle nuove tecnologie per le energie alternative ed il loro impiego in campo automobilistico. Il sistema è modulare e ciascun componente è dotato di un'area magnetica che ne permette il corretto assemblaggio sulla base metallica fornita. Vengono chiariti i concetti fondamentali di elettrolizzatore e di fuel cell, di membrana a scambio protonico (PEM), di reazioni di ossidoriduzione, vengono verificate le leggi di Faraday, viene spiegato e verificato come è possibile produrre energia elettrica utilizzando l'idrogeno o la radiazione solare mediante i pannelli fotovoltaici, ecc. Infine è possibile realizzare un automodello a idrogeno perfettamente funzionante con acqua distillata. Fornito in robusta valigetta in plastica nera.

Consente:

  • produzione e stockaggio dell'idrogeno,
  • elaborazione delle curve caratteristiche dei pannelli solari,
  • operatività in modo idrogeno/ossigeno (H 2 /O 2 ) o idrogeno/aria (H 2 /Aria),
  • elaborazione delle curve caratteristiche di un elettrolizzatore,
  • misurazione dell'efficienza di un elettrolizzatore,
  • indagini sulle leggi di Faraday,
  • elaborazione delle curve caratteristiche di una cella a combustibile,
  • misurazione dell'efficienza di una cella a combustibile,
  • misurazione della tensione di dissociazione dell'acqua,
  • la realizzazione di un automodello perfettamente funzionante con acqua distillata

Comprende:

  • cella elettrolitica per assemblare un elettrolizzatore capace di: 5 cm 3 /min H 2 ; 2.5 cm 3 /min O 2 ; potenza 1.16 W, (HT-E103)
  • cella a combustibile con membrana scambiatrice di protoni (PEM), reversibile (HT-R103),
    • modalità elettrolisi (elettrolizzatore): tassi di produzione: 5 cm 3 /min H 2 ; 2.5 cm 3 /min O 2 ; potenza 1.16 W,
    • modalità elettrolisi inversa (fuel cell): H 2 /O 2 , 300 mW; H 2 /Aria, 100 mW,
  • due serbatoi di stockaggio (HT-A103): 30 cm 3 di H 2 ; 30 cm 3 di O 2 ,
  • pannello solare capace di erogare 600 mA/2 V, (HT-A113),
  • box batterie: 4.5 Vdc/0.8 A, (HT-A115),
  • alimentatore da rete, 5.0 V, 1.2 A, (HT-2033),
  • motorino elettrico con elica e supporto: carico 10 mW, (HT-A105),
  • chassis di automodello da assemblare: carico 150 mW, (HT-A107),
  • base metallica per montaggi, 280x210 mm, (HT-A111)
  • cavetti di collegamento, (HT-2024/2025),
  • tubo in teflon per collegamenti,
  • bottiglietta di acqua demineralizzata (250 ml),
  • occhiali protettivi,
  • manuale per esperimenti con istruzioni per i montaggi degli apparati sulla base metallica,
  • libro di testo Fuel Cell Technology for Classroom Instruction , in inglese (HT-A138/2066).

CELLE A COMBUSTIBILE

Kit didattico a celle a combustibile Junior-box 2011

Kit didattico contentente una cella a combustibile, un pannellino solare, un generatore di idrogeno ed un piccolo ventilatore.
Contiene anche 2 multimetri, della cavetterie, un cronometro, il contenitore per l'acqua distillata, un quadretto elettrico per permettere le misurazioni e una pratica valigetta imbottita.
Il tutto per convertire a scopo educativo la luce del Sole in idrogeno e poi in energia elettrica: kit perfetto per Scuole ed Università.

Caratteristiche:

  • Elettrolizzatore: 1 W
  • Potenza cella combustibile: 500 mW
  • Capacità serbatoi: 20 cm³ H2; 20 cm³ O2
  • Pannello Solare: 2 V / 350 mA
  • Consumi ventilatore: 10 mW
  • Altezza x base x profondità: 140 x 450 x 380 mm
  • Peso: 2.8 kg

 

Laboratorio per studio energie alternative – celle combustibile

HT-T103 - Laboratorio avanzato per lo studio delle celle a combustibile, dei pannelli solari e il loro utilizzo. E' un sistema completo per sperimentare diversi tipi di celle a combustibile, inclusa la cella a metanolo diretto e per analizzare in dettaglio le parti componenti di una cella PEM smontabile. Il sistema è modulare e ciascun componente è dotato di un'area magnetica che ne permette il corretto assemblaggio sull'ampia base metallica fornita. Confezionato in robusta valigetta in plastica nera.

Consente:

  • smontaggio e montaggio di una cella a combustibile PEM,
  • produzione e stockaggio dell'idrogeno,
  • elaborazione delle curve caratteristiche dei pannelli solari,
  • operatività in modo idrogeno/ossigeno (H 2 /O 2 ) o idrogeno/aria (H 2 /Aria),
  • elaborazione delle curve caratteristiche di un elettrolizzatore,
  • misurazione dell'efficienza di un elettrolizzatore,
  • indagini sulle leggi di Faraday,
  • elaborazione delle curve caratteristiche di una cella a combustibile,
  • misurazione dell'efficienza di una cella a combustibile,
  • misurazione della tensione di dissociazione dell'acqua,
  • la realizzazione di un automodello perfettamente funzionante con acqua distillata,
  • l'uso di una cella a metanolo diretto per generare elettricità,
  • elaborazione delle curve caratteristiche di una cella a metanolo diretto (DMFC).

Comprende:

  • cella elettrolitica per assemblare un elettrolizzatore capace di: 5 cm 3 /min H 2 ; 2.5 cm 3 /min O 2 ; potenza 1.16 W, (HT-E103),
  • cella a combustibile con membrana scambiatrice di protoni (PEM), reversibile, (HT-R103),
    • modalità elettrolisi (elettrolizzatore): tassi di produzione: 5 cm 3 /min H 2 ; 2.5 cm 3 /min O 2 ; potenza 1.16 W,
    • modalità elettrolisi inversa (fuel cell): H 2 /O 2 , 300 mW; H 2 /Aria, 100 mW,
  • cella a combustibile PEM smontabile, con attrezzi per smontarla e rimontarla, (HT-F107),
    • potenza in modalità H 2 /O 2 : 600 mW,
    • potenza in modalità H2/Aria: 200 mW,
  • cella a combustibile a metanolo diretto (DMFC): potenza 10 mW (HT-F111),
  • base metallica per montaggi, 280x210 mm, (HT-A111)
  • cavetti di collegamento, (HT-2024/2025),
  • tubo in teflon per collegamenti,
  • bottiglietta di acqua demineralizzata (250 ml),
  • soluzione al 3% di metanolo,
  • occhiali protettivi,
  • manuale per esperimenti con istruzioni per i montaggi degli apparati sulla base metallica,
  • libro di testo Fuel Cell Technology for Classroom Instruction , in inglese (HT-A138/2066).

 

scarica la ns. proposta completa:

Laboratorio Energie Rinnovabili