CONTROLLI AUTOMATICI E REGOLAZIONI TPS 3071 - Sistema didattico per controlli con PLC e con microcontrollori. Il sistema è autofunzionante e contiene tutti i componenti necessari alla realizzazione degli esperimenti. L'area per gli esperimenti è situata nella parte centrale del trainer ed include gli schemi a blocchi, i test point e gli accessi alle periferiche di I/O. La parte superiore della piastra circuitale è protetta da un robusto pannello trasparente che consente di individuare a vista i componenti. Il sistema comprende il simulatore di area controllo del traffico , il simulatore di ascensore , l'apparato motore-dynamo , il motore passo-passo , il finecorsa , il sensore ottico e quello ad effetto Hall , l' area PWM e gli apparati di controllo di temperatura e luminosità . Il controllo è effettuabile in 4 differenti modi : mediante software SESCOPE, mediante software per programmazione Ladder, mediante PLC industriale, o mediante apparato a Microcontrollore. Il sistema include una sorgente di alimentazione +12V, +5V, -12V ed un adattatore esterno a bassa tensione elettrica che alimenta il sistema. Esperimenti ed applicazioni eseguibili: Elementi di base per i controlli; Applicazione di base con diagrammi a Ladder; Controllo del traffico; Controllo ascensore; Controllo di temperatura; Controllo di luminosità; Controllo di motore Stepper; Controllo di motore DC; Controllo di Velocità; Sensore ad effetto Hall. Inoltre sono inclusi un manuale d'uso per lo studente, il software SESCOPE ed il, software PLSES.
Il sistema si può controllare mediante:
Il software SESCOPE consente: a) di azionare da PC fino a 8 dispositivi digitali di uscita e1 dispositivo analogico; b) di acquisire da 1 a 8 canali digitali in ingresso e da 1 a 2 canali analogici, visualizzando i valori sul monitor del PC. PLSES Ladder Diagram Software Questo software può essere usato come un simulatore e trasforma il PC in un PLC per controllare il Trainer TPS-3071. Inoltre consente all'utente di costruire un programma a diagrammi Ladder usando i seguenti elementi:
TPS 3011 - Trainer per lo studio di Controllo di processi, Sensori e Attuatori, Sistemi ad anello aperto e chiuso, Regolazioni e Controlli PID. Il trainer è integrato in un supporto metallico, con i componenti tutti visibili a pannello e protetti da uno speciale coperchio trasparente; la parte sperimentale, comprensiva di blocchi serigrafati e ordinati a seconda delle singole funzioni, è peraltro accessibile mediante apposite boccole e svariati test point. Il trainer include inoltre la speciale SES Lab Unit , controllabile da PC mediante software dedicato, costituita da un oscilloscopio a due canali (con analizzatore di spettro) e un generatore di funzioni a onda sinusoidale e triangolare, utilizzabile anche in modo Sweep, che può essere controllato anche manualmente. Il sistema include:
Il sistema viene fornito completo di alimentatore e manuale d'uso.
CST1 – Trainer per elettronica industriale e controlli. Raggruppa svariate funzioni relative ad elettronica digitale, analogica, sistemi (sensori, attuatori) consentendo di svolgere molteplici esercitazioni, a partire da quelle di elettronica di base fino all'interfacciamento del PC, al controllo di processo e al condizionamento dei segnali. E' utilizzabile in modo indipendente e/o connesso a controllore esterno. In particolare si connette al PC per essere gestito attraverso il software Labview della National Instruments ; è inoltre gestibile mediante i più diffusi linguaggi di programmazione (Assembler, Basic, “C”, Pascal). Raggruppa varie funzioni: 1 breadboard a 400 contatti; 8 switch; 1 pulsante antirimbalzo; 1 clock a frequenza variabile tra 60Hz e 5KHz; 8 LED; 1 sonda logica; 1 convertitore tensione-frequenza; 1 tensione variabile tra 0 e +5V; 1 sensore tilt al mercurio; 1 sensore di luminosità, 1 buzzer a controllo variabile di volume; 1 motorino in continua; 1 elemento riscaldatore con associato sensore di temperatura; 2 lampadine, di cui 1 perturbatrice; circuito di controllo velocità motore; circuito controllo di temperatura, circuito di controllo di luminosità; connettori a PC e/o controllore esterno; interfaccia di alimentazione con punti di accesso alle tensioni +5 e +12V. E' fornito con manuale in italiano finalizzato ad uso con Labview . Richiede alimentatore esterno a +12V (incluso) ed interfaccia opzionale per PC (PCC6). PCC6 – Interfaccia interna tra Personal Computer e apparati esterni tra cui i prodotti didattici per l'Automazione della Bytronic; si applica internamente al PC, completa di cavi. La PCC6 si collega allo slot PCI del PC. Include: 24 I/O digitali (8255); 1 convertitore D/A a 2 canali 8 bit; convertitore A/D a 8 bit, 8 canali; 3 counter/timer a 16 bit (8253); circuiteria di decodifica. Fornita con software di configurazione e manuale d'uso. Impiegabile per interfacciare a PC l'apparato CST1.
NV3000 Lab Control System – trainer per lo studio dei principi fondamentali dei sistema di controllo . Permette la dimostrazione di come un dispositivo possa essere utilizzato per gestire , comandare , regolare il comportamento dei sistemi con c ontrollo sequenziale e controllo lineare. NV3000 Lab Control System include: sensori ( temperatura , luce), motore CC , lampadine , sensore IR e molti altri che possono essere utilizzati per lo studio del sistema di controllo. Sul trainer può essere eseguita un'ampia gamma di esperimenti, include inoltre software applicativo e interfaccia per PC. Caratteristiche:
CONTROLLI PID E FUZZY ST2451 PID Trainer – Trainer PID appositamente progettato per studiare i principi fondamentali della PID mediante l'applicazione di diversi segnali. Il trainer permette di studiare ed effettuare esercitazioni con controller a due posizioni modalità ON / OFF, controller in modalità P, I, D, PI, PD e PID. Queste modalità di controllo possono essere effettuate individualmente e anche con diverse combinazioni in anello aperto e chiuso. Con questo utente allenatore può facilmente capire la differenza tra i diversi modi di controller utilizzato . Il trainer include:
Caratteristiche:
Specifiche tecniche:
SOFTWARE LOGICA FUZZY FCP - Software basato su Windows; consente di apprendere le problematiche inerenti la logica "fuzzy" che diviene di giorno in giorno sempre più importante nei metodi di controllo. Sono inclusi 4 Editor con interfaccia utente di tipo grafico: Editor delle funzioni, Editor delle regole, Editor dell'inferenza, Editor del controllo grafico. Nel software sono inclusi anche un manuale di teoria e 5 simulazioni di impianti (1 modello matematico puro, controllo di livello, controllo di 2 serbatoi, controllo di "cruise" e controllo di impianto di refrigerazione), in modo di fornire dirette applicazioni pratiche della logica "fuzzy".
TECNOLOGIA RFID NV4000 RFID Trainer – sistema versatile e completo per lo studio della tecnologia RFID (Radio Frequency Identification). Per RFID si intende la memorizzazione e il recupero dei dati tramite trasmissione elettromagnetica di un circuito RF compatibile . La tecnologia RFID può essere vista come una nuova generazione di tecnologia che sostituisce i codici a barre . Tuttavia si tratta di una tecnologia con una gamma molto più ampia di applicazioni i n logistica , traffico, sicurezza, monitoraggio delle applicazioni , ecc… Il trainer NV4000 è sistema RFID passivo , lavora sulla gamma di frequenza 13,56 MHz e supporta protocolli multipli . Il nostro sistema dispone di un modulo RFID con antenna e alcune schede che supportano protocolli diversi. Ogni scheda ha un diverso UID (identificazione unica ) . Alcune caratteristiche:
|
||||||