PLC DIDATTICO

MINI PLC - Si tratta di un trainer didattico ed economico, ideale per lo studio e laprogrammazione del PLC direttamente da PC. Il PLC e già inserito in un frame didattico in materiale plastico antiurto, con otto ingressi esterni e sei uscite direttamente disponibili mediante speciali boccole a 4mm. E' direttamente connesso a sei Switchs ON/OFF e due Pulsanti, ed è inoltre provvisto di uno speciale connettore a vaschetta per collegamento alle espansioni applicative di seguito elencate.

Il trainer include:

- un vero PLC industriale MicroPLC FXo Mitsubishi (14 I/O, uscite a relay);
- un dischetto per l'installazione del software di programmazione in logica Ladder;
- un cavo di interfaccia per il collegamento a PC;
- un alimentatore 24V DC 1A esterno.


L'utilizzo del trainer è semplicissimo, basta infatti scrivere un programma utilizzando il semplicissimo software di programmazione fornito ed eseguire i comandi di compilazione, scarica ed esecuzione. Funziona con qualsiasi computer IBM compatibile. E' incluso un manuale di istruzioni.

Espansioni Applicative direttamente collegabili a MINIPLC:

PLC Sistema d'allarme
PLC Semaforo
PLC Ascensore
PLC Antifurto
PLC Parcheggio
PLC Interfaccia con breadboard
PLC Lavatrice

 

CONTROLLI E PLC DIDATTICO

 

APPLIC 37 – Interfaccia multi I/O e controller per segnali digitali e analogici.

Consente di usare il PC per gestire apparati I/O esterni e remoti !

Gli apparati sono sia di tipo digitale, sia analogico.

Può essere programmato con varie applicazioni quali SESLOGO, C e PLSES (tutte incluse ) o anche in Visual Basic, non incluso. I programmi possono essere direttamente scaricati sul modulo così da poterlo utilizzare senza il PC. Si connette direttamente a PC via RS232/USB.

Caratteristiche tecniche: 8 input e 8 output digitali, 8 input analogici, 2 output analogici, µcontrollore con EEPROM per ospitare il programma scaricabile da PC.

Svolge inoltre la funzione di PLC didattico con 8 input e 8 output digitali, 8 input analogici, 2 output analogici e programmabile in ladder mediante gli elementi: contatti aperti, contatti chiusi, uscite, bobine, temporizzatori, contatori, one shot, memorie a tamburo, ADC e DAC.

FUNZIONAMENTO COME INTERAZIONE AL SISTEMA REALE: Può essere programmato utilizzando il PC con varie applicazioni quali SESLOGO, C, e PLSES (tutte incluse ) il programma interagisce in tempo reale col sistema controllato attraverso gli ingressi e le uscite con la possibilità di eseguire direttamente le opportune modifiche.

I programmi possono essere direttamente scaricati sul modulo così da poterlo utilizzare senza il PC. Si connette direttamente a PC via RS232/USB.

Caratteristiche tecniche: 8 input e 8 output digitali, 8 input analogici, 2 output analogici, µcontrollore con EEPROM per ospitare il programma scaricabile da PC.

FUNZIONAMENTO COME PLC didattico: Utilizzandolo con PLSES, l'utente programma il PC in ladder e poi scarica il programma nell'Applic 37, trasformandolo quindi in un PLC emulato.

PLSES Ladder Diagram Software

Questo software può essere usato come un simulatore e trasforma il PC in un PLC.

Inoltre consente all'utente di costruire un programma a diagrammi Ladder usando i seguenti elementi:

  • Contatori
  • One shot
  • Memorie a tamburo
  • ADC
  • DAC
  • Input switch
  • Input switch complementare
  • Uscite
  • Bobine
  • Temporizzatori

FUNZIONAMENTO COME CONTROLLORE INDIPENDENTE : l'utente programma il PC utilizzando il software di sua preferenza (per esempio scrive un programma in linguaggio “C”); il PC è collegato via seriale/USB all'APPLIC37; in questo modo, dato che l'APPLIC37 è dotato di morsettiere di interfaccia, il PC è collegato anche al sistema che si intende controllare, con il vantaggio di eseguire il test del programma “in tempo reale” ed eseguire ad hoc le eventuali modifiche. Quando il programma è a punto, lo si scarica nel controllore APPLIC37, svincolandosi quindi dal PC ed operando in remoto, con l'impianto direttamente gestito dal solo APPLIC37.